Vitamine, Minerali e Fatica

Metabolismo energetico nell’organismo

L’energia per alimentare i processi metabolici del nostro corpo deriva dal cibo di cui ci nutriamo. Questa energia viene immagazzinata grazie alla formazione di una molecola chiamata Adenosina trifosfato (ATP). Il processo di trasformazione dell’energia in ATP è noto come respirazione cellulare, la maggior parte di questa reazione avviene nei mitocondri, le centrali energetiche della cellula.

Il Glucosio è la fonte di energia preferita dall’organismo per la produzione di ATP, ma in caso di necessità anche altri carboidrati. Grassi e proteine possono essere metabolizzati in Acetil Coenzima A (CoA) ed entrare nel ciclo di Krebs venendo ossidati in anidride carbonica e acqua.

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Ruolo dei micronutrienti nel metabolismo energetico

La trasformazione delle fonti di energia alimentare, come carboidrati, grassi e proteine in energia cellulare sotto forma di ATP richiede diversi micronutrienti come coenzimi e cofattori di reazioni enzimatiche, come componenti strutturali di enzimi e citocromi mitocondriali, e come portatori attivi di elettroni e protoni nella catena respiratoria generatrice di ATP. Il ruolo delle vitamine nel metabolismo energetico continua ad attirare l'interesse della ricerca.

Depeint et al. hanno confermato il ruolo essenziale di vitamine B6, B12 e folato nel mantenere adeguato lo scambio di atomi di carbonio nel ciclo mitocondriale regolando gli enzimi mitocondriali. Gli stessi autori hanno anche sottolineato il ruolo essenziale della famiglia delle vitamine B nel mantenere il metabolismo energetico mitocondriale e come i mitocondri nel loro ruolo di organelli cellulari, responsabili del metabolismo energetico, sono compromessi da una carenza di qualsiasi vitamina del gruppo B.

Come per le vitamine del gruppo B, il ruolo di alcuni minerali nel metabolismo energetico è oggetto di crescente interesse. Ad esempio, una recente revisione ha rilevato l'importanza di quantità adeguate di magnesio, zinco e cromo per garantire la capacità di aumentare la spesa energetica e le prestazioni lavorative, e che supplementi di magnesio e zinco migliorano la forza e il metabolismo muscolare. Un successivo articolo ha studiato gli effetti dell'esaurimento del magnesio sulle prestazioni fisiche e si è scoperto un aumento del fabbisogno energetico e un effetto negativo sulla funzione cardiovascolare durante il lavoro sub-massimale. Più recentemente, Lukaski ha dimostrato che una dieta povera di zinco compromette anche la funzione cardiorespiratoria durante l'esercizio fisico.

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Assunzione inadeguata di micronutrienti

Idealmente, una dieta sufficiente ed equilibrata dovrebbe coprire il fabbisogno complessivo di micronutrienti. Purtroppo, anche nei paesi sviluppati, molti settori della popolazione non ricevono le vitamine e i minerali essenziali necessari per la loro alimentazione. Diversi gruppi della popolazione sono soggetti ad un aumento del rischio di un apporto inadeguato di micronutrienti, di solito a causa di un'assunzione insufficiente relazionato a diete dimagranti, alimentazione insufficiente e/o squilibrata, disturbi alimentari, o periodi impegnativi come l'esercizio fisico prolungato o stress emotivo e/o fisiologico.

L'aumento del fabbisogno può anche causare uno stato vitaminico e minerale inadeguato; ad esempio, come può accadere in gravidanza e allattamento, durante la crescita, negli anziani, nei fumatori e negli alcolisti cronici, e nei pazienti con alcune malattie di base. Anche una lieve carenza di micronutrienti può causare una mancanza di benessere e stanchezza generale, una ridotta resistenza alle infezioni o processi mentali compromessi (ad es. memoria, concentrazione, attenzione e umore). Recenti studi hanno indicato che un apporto ottimale di alcune vitamine è cruciale anche per il mantenimento a lungo termine della salute e per aiutare a prevenire malattie, come l'osteoporosi, le malattie coronariche e il cancro.

Numerose ricerche confermano il ruolo fondamentale delle vitamine e dei minerali nel metabolismo energetico. In particolare, le vitamine del complesso B sono essenziali per la funzione mitocondriale e la mancanza di una sola di queste vitamine può compromettere un'intera sequenza di reazioni biochimiche necessarie per trasformare il cibo in energia. L'assunzione inadeguata di micronutrienti, o l'aumento del fabbisogno, nuoce alla salute ed aumenta la suscettibilità alle infezioni, ma può anche causare stanchezza, mancanza di energia e scarsa concentrazione.

Oltre ai gruppi a rischio generalmente accettati come gli anziani, un gruppo importante che è a rischio di un apporto inadeguato di micronutrienti - in particolare delle vitamine del gruppo B - è costituito da adulti giovani e di mezza età. Si tratta spesso di donne con uno stile di vita esigente, fisicamente attive e il cui comportamento alimentare potrebbe essere caratterizzato da scelte sbagliate e/o tentativi frequenti di perdere peso.

Data l'importanza dei micronutrienti per il metabolismo energetico e il rischio di uno stato inadeguato di micronutrienti, un multivitaminico e multiminerale può essere prescritto o raccomandato per pazienti che lamentano stanchezza e fatica, per i quali sia stata esclusa una malattia di fondo, questi supplementi non dovrebbero essere assunti per un periodo inferiore ai sei mesi per ottenere un notevole effetto sul benessere fisico.

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