Preservare un buon funzionamento delle Articolazioni è fondamentale per migliorare la qualità di vita a qualsiasi età e per invecchiare in modo autosufficiente e poco invalidante.

Per mantenere le Articolazioni in salute è opportuno avere uno stile di vita sano, migliorare la qualità dell'alimentazione e mantenere un'attività fisica costante e moderata. Bisogna fare grande attenzione al movimento ed all'esercizio fisico costante ma senza esagerare con il sovraccarico sulle articolazioni.
Se queste condizioni vengono meno s'inizia ad instaurare un processo infiammatorio della cartilagine articolare che a lungo andare determina un processo degenarativo dei componenti strutturali che compongono la matrice cartilaginea.

Quest'insieme di cofattori conduce ad una condizione patologica definita clinicamente come Artrosi. L’Artrosi (più precisamente Osteoartrosi, OA) è una malattia cronica della Cartilagine articolare e dei tessuti circostanti, caratterizzata da dolore, rigidità e deficit funzionale. Essa si localizza a livello di vertebre, mani, ginocchia e delle anche. È più frequente nell’anziano. La degenerazione progressiva e l’infiammazione della cartilagine articolari, finiscono per coinvolgere tutte le componenti articolari.