Preservare un buon funzionamento del Sistema Cardiovascolare è fondamentale per ridurre il rischio di eventi invalidanti e fatali quali aterosclerosi, infarto ed ictus e per migliorare la qualità di vita indipendentemente dall'età con lo scopo d'invecchiare bene ed in salute.
Per mantenere il Sistema Cardiovascolare in salute è opportuno avere uno stile di vita sano, migliorare la qualità dell'alimentazione e mantenere un'attività fisica costante e moderata.
L’aumento del colesterolo, dell’omocisteinemia, dei trigliceridi, dell’insulinoresistenza si possono considerare i più importanti fattori di rischio cardiovascolare. Il vero problema che maggiormente preoccupa è l’assenza di sintomi, almeno fino a quando non subentrano complicanze legate all’arteriosclerosi, eventi acuti, quali infarto o ictus. Un aumento dei valori di colesterolo, di omocisteina e dei trigliceridi viene annoverato a tutti gli effetti tra i fattori di rischio cardiovascolare.
La compresenza di altri fattori, tra cui ipertensione arteriosa, diabete e abitudine al fumo determina un’amplificazione del rischio cardiovascolare globale di un individuo.