La funzione respiratoria

Preservare un buon funzionamento del Sistema Respiratorio è fondamentale per migliorare la qualità di vita a qualsiasi età e per invecchiare in modo autosufficiente e poco invalidante.

Per mantenere il Sistema Respiratorio in salute è opportuno avere uno stile di vita sano tendente ad eliminare il fumo da sigaretta e ridurre gli agenti inquinanti ed irritanti nel rispetto di se stesso e degli altri.

Vista l'alta incidenza di mortalità per fumo da sigaretta e da inquinamento s'impone una seria riflessione nel migliorare lo stile di vita al fine di ridurre quanto più possibile l'incidenza di gravi patologie croniche invalidanti a carico delle vie respiratorie, vedi BPCO ed Enfisema polmonare, che nel tempo diventano letali. La presenza di elementi nocivi scatenano una sintomatologia specifica caratterizzata prevalentemente da Tosse.

La tosse è un meccanismo di difesa adottato dall’organismo. Le cause della tosse sono numerose e molto diverse fra loro. Le più comuni sono le infiammazioni che coinvolgono le prime vie aeree (laringite, faringite). Altre comuni cause della tosse sono l’accumulo di muco nelle vie aeree superiori (in particolare nei bronchi) indotto da infezioni respiratorie o dall’abitudine al fumo e l’azione irritante degli acidi gastrici che riescono a risalire l’esofago e ad arrivare fino all’ingresso della trachea a causa del reflusso gastroesofageo. Esistono , poi, forme di tosse cronica persistente associate a patologie respiratorie, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e l’asma, o all’assunzione di alcuni farmaci.

Con tosse secca si intende una tosse che si associa ad infiammazione, irritazione e prurito della gola, ma priva di secrezioni fluide o mucose. E’ la tosse che insorge tipicamente dopo inalazione di sostanze irritanti od in occasione di infezioni provocate da virus respiratori e confinate alla faringe , alla laringe e alla parte superiore della trachea.

La tosse grassa, invece, è accompagnata da catarro, prodotto principalmente a livello dei bronchi. Una tosse di questo tipo è frequentemente associata alla presenza di infezioni batteriche (bronchiti) che possono richiedere terapie antibiotiche.