Il muscolo attraverso la sua contrazione permette il movimento del soggetto. Le fibre di cui è costituito scorrono le une sulle altre generando una forza che si trasmette alla ossa, permettendo così il movimento.
Preservare un buon funzionamento del Sistema Muscolare è fondamentale per migliorare la qualità di vita a qualsiasi età ed è condizione utile per invecchiare in modo autosufficiente e poco invalidante.
Alcune condizioni morbose, come anche la carenza di alcuni elementi fondamentali per la vitalità muscolare, ne alterano le attività muscolari di contrazione e di rilassamento compromettendo così funzionalità vitali importanti come il movimento, il battito cardiaco e le funzioni respiratorie e vascolari. Una sofferenza muscolare spesso è identificata con il termine di Astenia.
L’Astenia è un sintomo aspecifico presente in numerose condizioni morbose. Consiste nella riduzione della forza muscolare al punto che i movimenti, anche se effettivamente possibili, sono eseguiti con lentezza e con poca energia. Il soggetto si sente spossato e privo di forze senza necessità di una patologia specifica. Una carenza di Potassio e di Magnesio generalmente si manifesta con una sensazione di stanchezza, debolezza muscolare e crampi.